Redazione

Nel gennaio 2003 nasce il progetto www.leggendemetropolitane.net, un portale verticale dedicato al mondo delle leggende metropolitane e del folklore contemporaneo italiano.
Il sito si occupa di raccogliere voci e leggende metropolitane, di raccontarle e di analizzarle per capire innanzitutto perché sono false, perché sono nate e come hanno fatto a diffondersi nel tessuto sociale e culturale.

Il sito si compone di varie sezioni: oltre a quelle che definiamo "leggende del quotidiano", le leggende cioè ambientate in situazioni di vita ordinaria, popolate da personaggi in cui è facile identificarsi, il sito si occupa anche di analizzare le strane voci che ruotano attorno al mondo della musica, del cinema, del commercio, le leggende di guerra e di complotto. A completare il discorso vi sono analisi storiche e culturali dedicate ad oggetti e creature leggendarie, che appartengono al nostro immaginario collettivo.
Analizzaremo inoltre le leggende metropolitane come fenomeno sociale e comunicativo. Trovano spazio in questa rubrica anche interviste ed esperienze di persone che si sono dedicate in qualche modo a questo variegato mondo.
Nel Forum, infine, si discutono, si analizzano e si indagano leggende e dicerie. Grazie ai suoi frequentatori rimane forse lo strumento più importante per confrontarsi e commentare in tempo reale una voce in via di diffusione.

Il sito, completamente autofinanziato e senza scopo di lucro, è nato dall'idea e dalla volontà di ricercatori ed appassionati di leggende metropolitane

Alessandro Piccioni
Paolo Toselli
Dott. Lorenzo Montali
Mauro Molinari
Andrea Critelli
Prof. Flavio Carsughi
Valentina P.
Gianluca Grignani
Stefano Traverso
Luigi Bavagnoli
Giulia Antonini
Enrico d'Arrigo
Paolo Attivissimo
Fabio Caironi
Massimo Polidoro
Stefano Turchetto
Tommaso Raiola
Ciberilla
Stefania Tibaldi
Dott. Fabio Lo Cascio

Caporedattore
Centro Raccolta Voci e Leggende Metropolitane di Alessandria
socio fondatore del CICAP e collaboratore della rivista Focus
Poesia Masini
Antikitera.net - Il Portale all'Archeologia Misteriosa
Università Politecnica delle Marche di Ancona



Teses - Team Sperimentale Esplorazione Sotterranei



Servizio Antibufala

Massimo Polidoro, segretario nazionale del CICAP

 

 

 

Links interessanti

Seguici via RSS


RecentComments

Ultimi Commenti
Comment RSS
Login
Accedi
 
 
Log in