L'Uncino

scritto da alessandro il 8 gennaio 2003 Commenti 0 Leggende del quotidiano

Questa è una vecchia leggenda dell'orrore famosissima negli Stati Uniti, un po' meno in Italia, se non grazie ad echi filoamericani.

"La leggenda ha come protagonisti una coppia di giovani, appartatisi a tarda sera ,con la macchina nei pressi di un boschetto. Improvvisamente la ragazza comincia ad avvertire una strana presenza, come qualcuno che la stesse fissando. Si innervosisce e lo fa presente al ragazzo; questo non le crede, pensando che sia una scusa per tirarsi indietro alle sue avances. Ad un certo punto la radio annuncia la fuga di un pazzo criminale dalle carceri della città, una zona casualmente molto vicina alla giovane coppia. Il pazzo è caratterizzato da un uncino che ha al posto della mano destra. La ragazza grida di paura, e il ragazzo parte di scatto con l'auto. Una volta giunti in città, i due si fermano, si calmano, e quasi ridono del loro vano spavento. Il ragazzo fa per scendere dalla macchina, quando vede e sente penzolare qualcosa di strano e umido dalla maniglia dello sportello: è un uncino."

La leggenda è presa per filo e per segno dalla tradizione, e possiamo sin da subito delineare alcuni degli elementi che caratterizzano le leggende dell'orrore, e, più in particolare il film. Il primo elemento è la macchina, simbolo, soprattutto per i ragazzi, di libertà; ecco quindi che una giovane coppia sfrutta la propria libertà (ovvero l'auto) per potersi appartare. L'antitesi della città è ovviamente la natura, ed ecco quindi che i luoghi lontani, nascosti, saranno quasi sempre boschi, colline, prati e via dicendo. Ma il comportamento dei ragazzi non è corretto secondo la società. La regole della società impongono che i ragazzi devono sempre poter essere controllati dai genitori; e chi non rispetta le regole deve essere punito. I protagonisti della storia alla fine abbandonano il posto peccaminoso per ritornare alla città, dunque per ritornare a casa: è per questo che sono stati risparmiati dall'uncino.
Cosa sarebbe successo se avessero deciso di rimanere?

 

Commenti

Commenti chiusi
Seguici via RSS


RecentComments

Ultimi Commenti
Comment RSS
Login
Accedi
 
 
Log in