Il Licantropo: La parola alla Scienza

scritto da alessandro il 9 settembre 2006 Commenti 2 Creature Leggendarie

La medicina ha più volte cercato di spiegare il fenomeno della licantropia. Da un punto di vista psicologico, essa può rientrare in una patologia in cui chi ne è affetto, crede di diventare un lupo, amplifica la sua forza e la sua ferocia, e mostra un atteggiamento ferino, digrignando i denti, e rignghiando.
A questo proposito, uno dei casi più famosi è quello riferito a Bill Ramsey, capomastro di Southend, nella contea inglese di Essex, che nel 1987 venne ritrovato mentre ringhiava e ululava come un lupo.
Venne sottoposto a perizie mediche nonchè a pratiche esorcistiche.

La scienza ha proposto anche un'altra possibilità, da ricondurre ad un fungo parassita della segale, l'ergot. Questo, se assunto accidentalmente è in grado di produrre uno stato allucinatorio simile a quello dell'acido lisergico (LSD). E' quindi possibile che i contadini mangiassero segale contaminata da questo fungo e caduti in delirio, credessero di essersi veramente trasformati in aminali.

C'è anche da considerare che sono ben note patologie cutanee che riguardano uno sviluppo pilifero abnorme, come l'impetigine, che danno a chi ne è affetto un inconsueto aspetto "bestiale".

Un caso famoso è il russo Jojo, che fu portato in giro per il mondo come freak nei circhi di inizio secolo. Egli era presentato proprio come "uomo lupo", è per questo che non è sbagliato dire che la sua immagine contriobuì a formare una versione "moderna" sull'aspetto dell'uomo lupo.

Non è fuori luogo pensare che chi mostrasse un aspetto simile in epoche e in contesti dove l'ignoranza e al superstizione erano parte integrante della cultura popolare, potesse essere scambiato per un'uomo-animale, con tutto ciò che ne consegue.

Commenti

eishiro
20/11/2010 06:15:36
"un fungo parassita della segale, l'ergot. Questo, se assunto accidentalmente è in grado di produrre uno stato allucinatorio simile a quello dell'acido lisergico (LSD)"

il fungo parassita della segale, l'ergot appunto, causa nella stessa una patologia chiamata segale cornuta, dalal forma simile a corna delle escrescenza che il fungo stesso produce sul cereale.

L LSD-25 è un prodotto di sintesi dell'acido lisergico che viene estratto appunto dal fungo ergot.
Manuel Cardinali
24/10/2011 01:17:46
La cosa credo risalga ad eventi molto più antichi.....come ad es. corpi "d' elite" di antichi eserciti che in seguito all' assunzione di potenti sostanze fisiotrope e psicotrope, e all' identificazione (in quanto appunto gruppo d' elite) in un preciso animale del quale rivestivano addirittura le pelli (uomini-giaguaro e uomini-aquila nelle culture precolombiane, uomini-leopardo nelle culture africane, e, guarda caso, uomini-lupo nelle culture celtiche, "trapiantati" poi nell' esercito romano, Berserkir etc... etc... ) Immaginate per un attimo di vivere in un antico e primitivo villaggio e di essere assaliti in piena notte da ceature che sembrano uomini ma non lo sono,  esseri assetati di sangue che in preda al delirio e con gli occhi sbarrati e vitrei macellano tutto ciò che di vivo si trovino di fronte, arrivando addirittura alle volte ad uccidersi fra loro. Beh.... molto più spaventoso e terrificante di un branco di lupi che addenta occasionalmente un cucciolo d' uomo o di un contadino superstizioso e drogato....non vi pare?
Commenti chiusi
Seguici via RSS


RecentComments

Ultimi Commenti
Comment RSS
Login
Accedi
 
 
Log in