new

#37 Il manoscritto Voynich

All'interno della Biblioteca Beinecke dei Libri e Manoscritti Rari della Yale University, negli Stati Uniti, viene conservata l'unica copia di un piccolo manoscritto antico. Le pagine mostrano una scrittura arrotondata sconosciuta, e le immagini a corredo sembrano arrivare direttamente da un sogno.Piante vere e immaginarie, castelli galleggianti, donne nude in strane vasche con dei tubi, diagrammi astrologici, anelli zodiacali e volti di soli e lune accompagnano lungo le pagine un testo che da secoli interroga studiosi di ogni tempo.Questo testo ha resistito a tutti i tentativi di svelare il suo segreto. E’ conosciuto come Il manoscritto Voynich. È il libro più misterioso del mondo, scritto da un autore sconosciuto in un alfabeto assolutamente unico e illustrato con immagini enigmatiche. Qual è il segreto che si nasconde tra queste righe?

new

#36 Perduti nello spazio

Il 12 aprile 1961 Yuri Gagarin, a bordo della Vostok uno, è stato il primo uomo ad andare nello spazio. Il successo della missione ha consacrato davanti al mondo intero gli enormi sforzi dell'Unione Sovietica nella corsa allo spazio. Ma c'è chi mette in dubbio la storia ufficiale. Due italiani, Achille e Giovanni Judica Cordiglia, appassionati e geniali radioamatori , tra la fine degli anni 50 e metà degli anni 60 costruirono una vera e propria stazione radio, a Torino, capace di captare i segnali emessi dai satelliti e intercettare le comunicazioni dei primi veicoli spaziali con la Terra. I due fratelli riuscirono a ricevere e registrare tutte le missioni di quegli anni, captando anche inquietanti suoni di astronauti russi, dimenticati dalla storia, probabilmente deceduti nel corso di alcune missioni spaziali sovietiche tenute segrete. Cosmonauti persi nello spazio e nascosti al mondo intero?

new

#35 Gli enigmi della Monna Lisa

La Monna Lisa, o la Gioconda, non è solo l’opera più famosa di Leonardo da Vinci, ma è probabilmente una delle opere d’arte più famose al mondo. Apprezzata e ammirata già dai suoi contemporanei, la Gioconda è ormai parte integrante del nostro immaginario contemporaneo. Protagonista di uno dei casi letterari degli ultimi anni, Il Codice da Vinci di Dan Brown, di film come Mona Lisa Smile con Julia Roberts e omaggiata da Elvis Presley nella omonima canzone, non esiste persona al mondo che oggi non conosca l’immagine di quella enigmatica dama fiorentina del ‘500. Chi era, perché è stata ritratta e cosa l'ha resa protagonista del dipinto più famoso del mondo? Cosa si nasconde dietro quell’impercettibile sorriso carico di mistero, tanto da essere diventato oggetto degli studi più disparati, e quali sono le vicissitudini che hanno fatto della Gioconda l’icona mondiale che è oggi?

new

#34 Il segreto di Diabolik

Diabolik: il primo fumetto noir italiano, che dal 1962 la casa editrice Astorina di Milano stampa con successo. Nel corso degli anni Diabolik è passato dalle pagine del suo fumetto ai videogiochi, alle serie animate, al cinema ed è diventato parte del nostro immaginario. Forse però non tutti sanno che, tra i tanti misteri raccontati nelle sue avventure, se ne nasconde uno reale, che non ha ancora trovato soluzione. Dopo aver dato il volto a Diabolik, nel primo numero, il disegnatore Angelo Zarcone sparisce misteriosamente nel nulla. Dal 1962 a oggi, dopo innumerevoli ricerche, non si è più saputo nulla del fumettista. Di lui sono rimaste solo le tavole del primo numero del fumetto e un soprannome: “il tedesco”.

new

#33 La profezia di Malachia

Nello stupore e l’incredulità del mondo intero l’11 Febbraio 2013 Papa Benedetto XVI si dimette. L’ultima volta che si era verificato un fatto del genere era il 1415, con Gregorio XII, quasi 600 anni prima. E’ in quei giorni concitati che ritorna popolare un’antica profezia, la profezia di San Malachia, conosciuta anche come “la profezia sui papi”, che più di mille anni fa avrebbe predetto, con estrema precisione, la successione di tutti i papi fino alla fine dei tempi. Una lista di 112 brevi motti in latino, ogni motto associato ad un Papa, a partire da Celestino II, eletto nel 1143. Con l’ultimo Papa, dice la profezia, “la città dai sette colli sarà distrutta e il tremendo Giudice giudicherà il suo popolo”. Ma da dove viene questa profezia? Dobbiamo veramente prepararci al peggio?


Episodi Terza Stagione


new

#32 Il caso Zanfretta: rapimenti alieni a Genova

Nella notte del 6 dicembre 1978, un normale metronotte genovese, Pier Fortunato Zanfretta, vive un'esperienza strana e scioccante: un incontro diretto con delle mostruose creature aliene. Questo è l’inizio di una delle storie di abduction - il fenomeno dei cosiddetti rapimenti alieni - più incredibili di sempre. Zanfretta si è sottoposto per anni a sedute psichiatriche, sessioni di ipnosi regressiva, e ci sarebbero decine di testimoni, tra cui anche carabinieri e forze dell’ordine. Ci sarebbe anche un misterioso artefatto, che Zanfretta custodisce da decenni, un oggetto lasciatogli dagli alieni, il cui funzionamento è tuttora incomprensibile.
Questa è la storia di Pier Fortunato Zanfretta e delle sue incredibili esperienze con degli esseri venuti da un altro pianeta.

new

#31 Marcello Creti: tra scienza e mistero

Sulla via per Viterbo, a Sutri, in un castello che ospitava i processi della Santa Inquisizione, viveva uno dei più grandi inventori italiani, ormai quasi dimenticato: Marcello Creti. Negli anni ‘30 fu definito il più giovane inventore nel mondo. Le sue erano invenzioni avveniristiche per i suoi tempi: Tra gli anni 30 e gli anni 40 inventò il vivavoce, il telefono portatile, le macchine fotografiche Instamatic, addirittura il moderno juke box, da lui chiamato “cambiadischi automatico”. Sono centinaia i brevetti delle sue invenzioni, tutte incredibilmente futuristiche. Invenzioni che non sarebbero il frutto di studi, ma sarebbero state rivelate in sogno. Cosa si nasconde veramente dietro il suo genio?
Questa è la storia di Marcello Creti e delle sue incredibili invenzioni ricevute in sogno.

new

#30 Eusapia Palladino: la diva dei medium

E’ considerata una delle più grandi medium di tutti i tempi. Nell’arco della sua lunga vita, piena di dubbi ed ombre, ci sono stati numerosi episodi che sono stati definiti inspiegabili, almeno secondo gli scienziati di quel tempo che l’hanno frequentata. Tavolini che volavano, mani che apparivano dal nulla, che accarezzano o percuotevano il malcapitato di turno, voci che venivano da lontano, strumenti che si mettevano a suonare da soli. Tutto avveniva davanti ai più importanti scienziati del tempo, che rimanevano senza parole.
Questa è la storia di Eusapia Palladino una delle medium più celebri di tutto il mondo.

new

#29 Raffaele Bendandi: il mago dei terremoti

28 dicembre 1908 ore 5:21 del mattino. In 37 secondi un terribile terremoto polverizza la città di Messina e Reggio Calabria. Questo tragico evento scuote profondamente un giovane ragazzo di Faenza, appassionato di astronomia e geofisica. Quel ragazzo si chiama Raffaele Bendandi. Da lì in poi inizierà a studiare, da autodidatta, i terremoti, con un preciso obiettivo: individuare un metodo che permetta di prevederli. Nel 1915 accade un fatto strano. Nel gennaio di quell’anno un nuovo terremoto sconvolse l’abruzzo. Bendandi è certo di aver scritto qualcosa a riguardo tempo prima, e infatti trova un appunto, datato 1914. Come riuscì Bendandi a fare una previsione tanto puntuale e con tanto anticipo? Fu solo un caso fortuito oppure si basò su calcoli precisi?
Questa è la storia di Raffaele Bendandi il “Il Mago dei Terremoti”

new

#28 Le macchine anatomiche del Principe di Sansevero

Raimondo di Sangro, Principe di Sansevero era un mecenate, artista, scienziato, alchimista. Frequentava la Napoli bene del Settecento, è già allora su di lui si intrecciavano storie tenebrose. Si diceva che praticasse la magia nera, che compisse riti sinistri, esperimenti sui suoi servitori. Intorno al 1760 pare avesse iniettato un liquido metallizzante nelle arterie di due schiavi e avrebbe atteso che la loro carne si consumasse per rivelare i loro macabri scheletri rivestiti di tutta la rete di arterie, vene e capillari. Sarebbe questa, secondo la leggenda, la vera origine delle cosiddette “Macchine Anatomiche”, tuttora visibili ed esposte in una parte della Cappella Sansevero, a Napoli.
Questa è la storia di Raimondo di Sangro, Principe di Sansevero, e delle sue misteriose “Macchine Anatomiche”.

new

#27 Pier Luigi Ighina: l’uomo delle nuvole

Ci sono scienziati che nell'eterna sfida verso la conoscenza, sviluppano teorie che vengono considerate quantomeno bizzarre e assurde dalla scienza ufficiale. Sono spesso dei visionari, come Pier Luigi Ighina. Quando le sue macchine, installate nella sua proprietà di Imola, entravano in funzione, accadeva qualcosa di inspiegabile e affascinante. Riusciva ad attirare le nuvole per far piovere, o allontanarle per far uscire il sole. Nel suo laboratorio c’erano invenzioni incredibili, e nel suo terreno costruiva continuamente strane macchine, come quella per evitare i terremoti. Si dice che fosse capace persino di far levitare piccoli oggetti annullando la forza di gravità, e molto altro ancora grazie ai segreti sul magnetismo che avrebbe scoperto.
Questa è l’incredibile storia di Pier Luigi Ighina: l’uomo delle nuvole.


Episodi Seconda Stagione


new

#26 Il Lago di Pilato

Dopo aver esplorato nello scorso episodio le leggende legate alla grotta della Sibilla, nel parco dei monti sibillini tra Marche e Abruzzo, siamo arrivati dall’altra parte della montagna, sulle pendici del monte Vettore. Qui c’è un lago, di origine glaciale, teatro di un’altra famosissima leggenda. Viene chiamato Lago di Pilato perché, secondo la leggenda, qui sarebbe stato gettato il corpo di Ponzio Pilato, dopo essere stato giustiziato a Roma. Cosa si nasconde dietro questa leggenda? E che legame c’è con la Sibilla? E’ quello che cercheremo di scoprire.

new

#25 La Grotta della Sibilla

Siamo sulla vetta del Monte Sibilla, nell'appennino al confine tra Marche e Umbria. Secondo la leggenda, qui si nasconde una grotta, all’interno della quale abiterebbe - forse ancora oggi - la Sibilla e il suo regno fatato. Non solo il monte, ma tutto l'intero Parco dei Monti Sibillini è legato a questa leggendaria maga. Imperatori, poeti, esploratori, per secoli si sono recati in quella montagna. Cosa cercavano? Chi era veramente la Sibilla? E’ veramente esistita?

new

#24 Lo smemorato di Collegno

Lo smemorato di Collegno è un caso che appassionò l'Italia del primo dopoguerra a tal punto da far entrare nel lessico comune questa espressione. Si diceva e si dice ancora per indicare qualcuno che non si ricorda, o meglio che forse fa finta di non ricordare. E’ la storia di una vicenda privata che si trasformò rapidamente in un fenomeno collettivo che vide coinvolte aree sempre più ampie della società, della politica e delle istituzioni.

new

#23 Il morso della Taranta

Probabilmente oggi il popolare evento “La notte della Taranta” non esisterebbe se nella seconda metà degli anni ‘50 il fenomeno del tarantismo non fosse stato studiato e documentato in particolare da Ernesto De Martino, uno dei più grandi antropologi italiani. Per la prima volta questo rito antico usciva dai confini del Salento per essere conosciuto e scoperto dal grande pubblico.

new

#22 La scomparsa di Ettore Majorana

La storia di Ettore Majorana è una storia incredibile e appassionante. Majorana era un giovane genio della scienza nell’italia degli anni ‘30, uno di quelli che arrivano a grandi scoperte, geni come Galileo e Newton, come disse lo stesso Enrico Fermi. A un certo punto scompare nel nulla. Una sparizione misteriosa, che tuttora rimane senza una spiegazione, e proprio per questo fonte ancora oggi di storie, leggende e possibili soluzioni.

new

#21 I Segreti della Rabdomanzia

Cos’è veramente la Rabdomanzia, l’arte di ricercare fonti d’acqua con l’ausilio di bastoncini o altri oggetti, o anche solo con la sensibilità delle mani? Abbiamo ripercorso le origini di questa antica pratica, per scoprire come funziona e perchè, ancora oggi, sono in tanti coloro che decidono di affidarsi ad un Rabdomante.

new

#20 Gli enigmi di Castel Del Monte

Castel del Monte è una costruzione tanto splendida quanto enigmatica. È stata eretta dall’imperatore Federico II, e sono molte le storie e i misteri che ruotano intorno a questa struttura. Chi ha costruito veramente il castello? Con quale finalità? Cosa nascondono veramente le sue imponenti mura? Proviamo a svelare questi numerosi misteri e ripercorriamo la storia di questo castello leggendario.

new

#19 La spada nella Roccia: tra San Galgano e Re Artù

Tutti conosciamo la storia di Artù, il giovane predestinato che estrae la spada dalla roccia e diventa inconsapevolmente il legittimo Re d'Inghilterra. Eppure la spada nella roccia esiste veramente. Solo che si trova in Italia, in Toscana, e non è appartenuta ad Artù, ma ad un altro cavaliere. Galgano da Chiusdino. La spada è vera? Cosa unisce Galgano e Re Artù? E’ per rispondere a domande come queste che ho deciso di approfondire la storia e la leggenda.

new

#18 Il Fantasma di Azzurrina

Penso che molti di voi conoscano già la storia di Azzurrina e del Castello di Montebello, nell’entroterra di Rimini. Si tratta probabilmente della storia di fantasmi più popolare in Italia. In rete è facile trovare tantissimo materiale, ma è difficile avere un quadro completo di questa storia. Ecco perchè ho deciso di ripercorrerla dall’inizio, per capire cosa si nasconde dietro questa storia.

new

#17 Il Volto Santo di Manoppello

In una chiesa di Manoppello, in provincia di Pescara, ora chiamata il Santuario del Volto Santo, da più di 400 anni è venerata quella che, a parere di molti, è l'unica e vera immagine di Cristo “Acherotipa”, ovvero non fatta da mano umana: la sua origine sarebbe quindi divina. Siamo andati alla ricerca delle origini di questa misteriosa reliquia per scoprire da dove viene e com’è arrivata in questo piccolo paese dell’Abruzzo.


Episodi Prima Stagione


new

#16 La Misteriosa morte di Paul Mc Cartney

Sembra che Paul Mc Cartney sia morto misteriosamente in un incidente, e che sia poi stato sostituito da un sosia per mantenere intatta la popolarità dei quattro baronetti. Pare però che i Beatles abbiano da lì in poi diffuso in tutte le loro opere indizi per far trapelare questo grandissimo segreto.

new

#15 Leggende sui poteri della mente

E’ vero che utilizziamo solamente il 10% del nostro cervello? E’ possibile leggere la mente degli altri, prevedere il futuro o addirittura spostare oggetti con la sola forza del pensiero? Questo e molto altro in questo episodio dedicato alle leggende sui poteri della nostra mente.

new

#14 Streghe, Fate e Sirene: la femminilità sovversiva

Cosa si nasconde dietro le grandi tradizioni e leggende legate alla figura della strega? Chi o cosa sono esattamente le fate? Tanti sono i racconti di chi le ha viste veramente. Parliamo anche di sirene, una creatura leggendaria dei nostri mari. Questo e molto altro in questo episodio dedicato a creature magiche e leggendarie simbolo di una femminilità sovversiva.

new

#13 I Luoghi più misteriosi del mondo

Le leggende sull’Area 51 e sul terrible triangolo delle Bermuda. Leggendari luoghi di un passato misterioso come l’Isola di Pasqua e Stonehenge. La leggenda di Coral Castle e del suo enigmatico costruttore. Questo e molto altro in questo episodio dedicato a luoghi leggendari.

new

#12 Gli oggetti impossibili e fuori dal tempo

Batterie e avanzati meccanismi meccanici di più di 2000 anni fa, mappe antiche che potrebbero riscrivere la storia così come la conosciamo, antiche pietre incise con raffigurazioni di uomini e dinosauri, lampade elettriche nell'antico Egitto e misteriosi teschi di cristallo. Questo e molto altro nell’episodio dedicato alle leggende degli oggetti impossibili e fuori dal tempo.

new

#11 Mostri e creature leggendarie

Mostri nascosti nei nostri Laghi come il leggendario Mostro di Loch Ness. Abominevoli uomini delle nevi in agguato degli esploratori di alta quota. Draghi, licantropi e il leggendario Uomo Falena. Questo e molto altro in questo episodio dedicato a mostri leggendari.

new

#10 Leggende Metropolitane del mondo musicale

Presunte morti di artisti improvvisamente scomparsi dalla scena, o finte morti messe in scena per ritirarsi a una nuova vita, come quella di Elvis Presley. I messaggi satanici nascosti in Stairway to Heaven dei Led Zeppelin, il patto col diavolo di Robert Jhonson, Billy Corgan attore in Super Vicky, la strana morte di Jim Morrison. Questo e molto altro in questo episodio sulle leggende metropolitane nel mondo della musica.

new

#09 Leggende Metropolitane cinematografiche

Voci e leggende su Walt Disney, il suo mondo e i suoi film. Oscuri segreti sul film Nosferatu, strane morti sul set di 007, messaggi subliminali sull locandina de Il Silenzio degli innocenti, fantasmi nel set di Tre Uomini e un bebè, la maledizione del film Il Corvo. Questo e molto altro in questo episodio sulle leggende metropolitane del mondo del cinema.

new

#08 Prodotti Leggendari: segreti, misteri e messaggi subliminali

Sapevate che la Coca Cola può corrodere un bullone o smacchiare i pavimenti? O addirittura diventare una droga se bevuta con un’aspirina, o un efficace contraccettivo? Si dice anche che la Procter & Gamble sia legata alle sette sataniche e che addirittura la Camel abbia nascosto dei messaggi subliminali di natura sessuale nelle loro immagini. Questo e molto altro nell’episodio dedicato ai segreti e misteri di prodotti leggendari.

new

#07 Leggende Metropolitane Universitarie

Storie di scaltri studenti, o eccentrici professori. Interrogazioni ingegnose, esami universitari superati brillantemente grazie a furbizia e un pò di incoscienza. Questo e molto altro in questo episodio dedicato alle leggende metropolitane ambientate nelle scuole e nelle università.

new

#06 Rapimenti misteriosi: leggende metropolitane su tentati rapimenti

Risvegliarsi in un fosso senza un rene, spaventose ambulanze nere che rapiscono bambini, ragazze scomparse nei camerini dei negozi di abbigliamento per sottrarre organi per il mercato nero o peggio rivendute in misteriosi giri di prostituzione. Questo e molto altro nell’episodio dedicato ai rapimenti misteriosi.

new

#05 Leggende su scherzi, truffe e divertenti equivoci

Fantomatiche raccolte di cartoline per bambini in punto di morte, situazioni imbarazzanti, furti bizzarri e biglietti della lotteria vincenti che scompaiono misteriosamente. Questo e molto altro in questo episodio dedicato alle leggende metropolitane su scherzi, truffe ed equivoci.

new

#04 Leggende da paura: horror, incidenti e macabre scoperte

Ragazze fantasma che fanno l’autostop, assassini nascosti nel sedile posteriore, terribili baby sitter, psicopatici che mettono lamette sugli scivoli, strane morti e macabre scoperte. Questo e molto altro in questo episodio dedicato alle leggende metropolitane dell’orrore.

new

#03 Leggende Bestiali: le leggende metropolitane sugli animali

Non solo alligatori nelle fogne di New York: ratti scambiati per amabili cagnolini, conigli che misteriosamente resuscitano, ragni che si insinuano nelle orecchie e divorano cervelli, cani nel forno a microonde, invasioni di vipere volanti e pantere nere che si aggirano nelle nostre città . Questo e molto altro in questo episodio dedicato alle leggende metropolitane con animali come protagonisti.

new

#02 Sesso e Amore: le leggende metropolitane

Amanti che ti lasciano scritto “Benvenuto del mondo dell’AIDS”, seni che esplodono negli aerei, gaffes imbarazzanti, amanti rimasti incastrati, vendette diaboliche dettate dalla gelosia. Questo e molto altro in questa puntata dedicata alle leggende metropolitane su sesso e amore.